Le Domeniche della salute

3381942108

info@rotaryscafatiangrirealvalle.it

Le domeniche della salute

Visite mediche gratuite a Scafati ed Angri


Foto Gallery

Domeniche della salute


Da anni il nostro club è impegnato in progetti per una concreta e fattiva prevenzione di alcune delle malattie più comuni. All’inizio, nel 2009, le visite mediche, grazie al supporto del dott. Giuseppe Normando, hanno riguardato lo screening del glaucoma, patologia dell’occhio insidiosa e debilitante, la cui diagnosi precoce è fondamentale per evitare danni irreversibili alla vista.
Nel corso degli anni il progetto si è evoluto nelle “Domeniche della Salute” e anche l’edizione di quest’anno ha sicuramente rappresentato un valido esempio di come il Rotary può aprirsi, farsi conoscere ed arrivare alle persone dando loro un aiuto concreto.
Nei 7 incontri che si sono succeduti a cadenza mensile dall'autunno del 2016 alla primavera del 2017 tra Scafati ed Angri e che hanno coperto le varie patologie, tra cui pediatria, ortopedia, otorino e apnee notturne, glaucoma, senologia, nei e melanoma e anche nutrizione, sono state visitate oltre 200 persone, sia adulti che bambini, e sono state effettuati numerosi esami strumentali al fine di offrire un servizio altamente qualificato. Al termine di ogni visita è stato rilasciato ad ognuno un referto, su carta intestata del nostro Club, in cui venivano evidenziati le patologie riscontrate, gli esami eseguiti e ove necessario, eventuali approfondimenti diagnostici. Gli incontri sono stati ospitati in alcune delle chiese di Scafati (San Pietro, San Francesco di Paola, Santa Maria delle Grazie, Santuario Maria SS.Incoronata di Bagni) grazie alla squisita disponibilità dei parroci, don Salvatore, don Peppino, don Antonio e frà Luigi, e nella chiesa Santa Maria di Costantinopoli ad Angri grazie al parroco don Luigi.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i soci del club e soprattutto ai medici "esterni " che hanno messo a disposizione il loro tempo libero per le visite. Un ringraziamento particolare ai giovani dell’Interact Liceo Caccioppoli e ai soci del Rotaract Scafati Angri Realvalle che non hanno mai fatto mancare la loro partecipazione e il loro entusiamo.

Il melanoma


Il melanoma è un tumore maligno della pelle molto aggressivo che origina dalla degenerazione dei melanociti. Tali cellule si trovano distribuite in tutta la cute e concentrate a livello dei nei.  La loro funzione è quella di produrre melanina e proteggerci dagli effetti dannosi dei raggi solari. Il melanoma è molto raro nei bambini, colpisce soprattutto gli adulti con una incidenza raddoppiata negli ultimi anni. I fattori di rischio principali sono rappresentati dal tipo di pelle (fototipo), dalla familiarità, dal grado di esposizione alla luce ultravioletta, dalle ustioni solari in età pediatrica e dal numero totale dei nei presenti.

Quando preoccuparsi?

Quando si nota la presenza di un neo "diverso" che nella maggior parte dei casi è di nuova insorgenza o anche quando un neo già presente, si è trasformato.

Ricordando le prime cinque lettere dell'alfabeto indicativamente possiamo riassumere in questi termini:

A:           Asimmetria della forma

B:           Bordi irregolari/indistinti

C:           Colore: più colori presenti

D:           Dimensioni: aumento dei volumi

E:           Evoluzione: ovvero qualsiasi “cambiamento”

Il melanoma pur essendo uno dei tumori più invasivi è comunque visibile ai nostri occhi, pertanto l'abitudine a guardarsi allo specchio metodicamente ogni 3-4 mesi, ancora meglio sottoporsi a visite annuali presso uno specialista dermatologo e l'esposizione protetta ai raggi solari, rappresentano la migliore forma di prevenzione. La diagnosi precoce è sicuramente la  più auspicabile  terapia e porta,in molti casi, alla guarigione completa.

Visite mediche gratuite a Scafati ed Angri

Foto Gallery

IL ROTARY CONNETTE IL MONDO

Rotary Club Scafati Angri Realvalle Centenario

3381942108

email: info@rotaryclubscafatiangrirealvalle.it

Via Alessandro Manzoni, 21 - 84018 Scafati (SA)

Quick Links

Soci Onorari

Presidente

Consiglio direttivo

Commissioni

Incarichi Distrettuali

District Governors

Past President e Segretari