2019 Passaggio del Collare

Premi [f] per vedere il video a schermo intero

Passaggio del Collare 2019

Luglio 2019

Si è celebrata il 5 luglio 2019 la cerimonia del Passaggio del collare del Rotary Club di Scafati Angri Real Valle Centenario, nel suggestivo scenario della costiera amalfitana presso “Hotel Due Torri” a Maiori, particolarmente bella e vestita a festa per l’occasione: a sinistra circondata dal mare e a destra immersa nelle luci sue e della incantevole Ravello. E dopo aver dato inizio alla serata, con il saluto alle Bandiere e l’inno del Rotary, l’ antica tradizione dello scambio della campana e del martelletto ha visto il Presidente uscente dell’anno 2018/19 Avv.to Salvatore Giordano consegnare il collare per l’anno 2019/2020 all’Avv.to Carmen Battipaglia, entrambi commossi e applauditi dal folto numero di soci ed ospiti. Una serata partecipata, allietata dalla presenza dell’assistente del Governatore del distretto 2100, dott. Antonio Brando, tanti soci di altri club e giovani Rotaractiani e da ospiti di risonanza, quale il coinvolgente Fabrizio Rocca ,conduttore televisivo e personalità del mondo dello spettacolo che ha sottolineato il piacere di essere in un Club condotto in maniera così amicale.
Il Presidente uscente Avv.to Salvatore Giordano, ha ringraziato il Consiglio ed i Soci per la splendida annata che ha consentito, grazie alla collaborazione di tutti, di realizzare, con impegno e determinazione molti services di spessore nel sociale e su tutto il territorio di appartenenza.  Al termine ha consegnato la massima onorificenza del Rotary la Paul Harris Fellow a tre soci che si sono distinti per il loro costante impegno nel corso dell’anno: Luciano de Santis, Clara Vittoria e Clemente Falanga.

La neo Presidente Avv.to Carmen Battipaglia, nel suo discorso di insediamento, dopo aver presentato la sua squadra, ha inteso ribadire il valore morale che comporta la missione di essere Rotariani attraverso le azioni tese a migliorare il territorio in cui si orbita , ad essere uomini e donne che hanno a cuore il futuro della Nazione,con uno sguardo al sociale, alla cultura, alle persone che hanno bisogno, provvedendo al contempo alla crescita del Club con generosità di pensiero e fantasia d’intenti affinché lo stesso club si arricchisca di “nuovo” , a coltivare la costante presenza del Rotaract e dell’Interact forza e linfa continua per il futuro del Rotary.

Significativo è stato il suo il riferimento alle parole pronunciate dal Presidente internazionale Mark Daniel Maloney, all’Assemblea Internazionale 2019, che nel suo discorso di apertura ha affermato: “Rotary connects the World”, Il Rotary connette il mondo”. Con questa aspettativa che apre al mondo e alla collaborazione, il Rotary permette di “connettersi gli uni con gli altri “anche attraverso le diversità. Altro concetto cardine del presidente Maloney messo in risalto è stato quello di rendere la famiglia partecipe e “non in concorrenza con il Rotary”: una sorta di “Famiglia allargata” ma capace di rappresentare degnamente i valori e l’essenza stessa del Rotary. “È necessario quindi essere più coerenti, cambiare stile, adeguare le proprie abitudini e soprattutto credere nel Rotary, orgogliosi del nostro essere,come sottolineava Paul Harris, “cittadini senza passaporti, esercito senza fucili”, uniti da qualcosa di più della semplice appartenenza all’associazione”.

L’Avv.to Battipaglia infine ha comunicato che vari, tanti, anche quest’anno, saranno i service in programma, in parte in continuità con quanto avviato lo scorso anno,in parte con quel quid di nuovo che differenzia e personalizza un anno da un altro.La serata è stata poi resa particolarmente gradita da raffinate prelibatezze culinarie, da gustose bevande e dal coinvolgente taglio della torta che ha visto insieme i soci tutti del Club per formulare gli auguri di uno splendido anno sociale.

Carla La Verde in Panariello